PATROCINI

Corso di Formazione in materia di Anticorruzione ed Appalti Pubblici

È in vigore dal 20/04/2016 il nuovo Codice degli Appalti pubblici D.lgs. n. 50/2016, che cambia lo scenario di una delle aree considerate maggiormente a rischio corruzione nel settore delle Pubbliche Amministrazioni.

L’Istituto Italiano Anticorruzione ha il piacere di organizzare un corso di formazione sui contenuti del nuovo Codice, rivolto a tutti coloro che operano nel settore delle Pubbliche Amministrazioni e/o nel settore Appalti di aziende del settore privato particolarmente strutturate.

Il corso, della durata di 8 ore, si pone l’obiettivo di fornire un quadro normativo ed operativo sulle nuove procedure amministrative, alla luce dei principi di legalità, trasparenza e anticorruzione.

Nel Corso saranno analiticamente trattati gli aspetti di maggiore problematicità connessi all’entrata in vigore delle disposizioni della c.d. Legge Anticorruzione (Legge n. 190/2012), con particolare attenzione alla disamina delle ricadute, in termini di adeguamenti procedimentali ed organizzativi, presso le Pubbliche Amministrazioni e le società partecipate.

La trattazione del tema degli adempimenti anticorruzione verrà effettuata con specifica ed assoluta attenzione al Codice Appalti (d.lgs 50/16) di recente approvazione da parte del Governo.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti, oltre ad un’approfondita prospettazione del tema, adeguate soluzioni operative per la corretta compliance normativa.

Per conoscere nel dettaglio i contenuti e le modalità di iscrizione, è possibile scaricare il documento dal link sottostante.

 

RATING DI LEGALITA' E RATING DI IMPRESA NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

Organizzato dallo Studio Legale Napolitano, in collaborazione con lo Studio Tedeschini e con il Patrocinio di Asso231, si svolgerà il 7 Giugno a Roma, dalle ore 15.00 nella Sala Vanvitelli, presso l'Avvocatura dello Stato, in Via dei Portoghesi 12, un importante convegno sulle opportunità legate al Rating di Legalità ed al Rating di Impresa introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti.

Relazioneranno, oltre ad eminenti esperti in materia, anche illustri rappresentanti dell'ANAC, dell'AGCM e della Procura.

Per l'evento è stato richiesto l'Accreditamento degli Ordini degli Avvocati di Roma. La partecipazione è gratuita, ma occorre confermare la propria presenza scrivendo al seguente indirizzo email: convegni@studiolegalenapolitano.com

Il Video della relazione dell'Ing. Ciro Strazzeri intitolato: "Codice degli Appalti e Norme ISO e BS" è disponibile al seguente link:

http://www.asso231.it/1/pubblicazioni_1039937.html

COMPLIANCE DAYS 2016

UNIQUALITY KHC fin dal 2002 hanno portato il mondo Produttivo, i Professionisti e le Istituzioni a riflettere su come lo sviluppo sostenibile del mercato passi attraverso la leva strategica della Compliance, approfondendo le tematiche più "calde" come la safety, la security, l'ambiente, la responsabilità amministrativa, l'anticorruzione, la qualità, la food safety, lo sviluppo sostenibile e l'energia.

Riteniamo che la ripresa e lo sviluppo del Sistema Paese passi necessariamente dal rispetto delle REGOLE, siano esse di carattere legislativo che normativo, consentendo quello sviluppo sostenibile propugnato in ambito internazionale dall' International Organization for Standardization (ISO), e in ambito Europeo dall' European co-operation for Accreditation (EA).

L'appuntamento è stato da 16 anni il #ComplianceDays, inizialmente chiamato SQE Forum, poi "Safety, Quality and Environment Days" e negli ultimi 3 anni "Compliance Days".

 

Il ComplianceDays 2016

Due giorni a Milano (26 e 27 maggio 2016) di alto trasferimento di know how manageriale sulla compliance per tutti coloro che cercano idee e strumenti per migliorarsi o per migliorare la propria Azienda. Un’occasione irrinunciabile per farsi ispirare, per mettere in relazione personaggi straordinari e persone che aspirano a raggiungere l’eccellenza, per cogliere dalle menti migliori gli strumenti strategici vincenti.

Speaker di elevato standing che raccoglieranno la sfida di un palco nazionale su cui condividere non semplicemente la propria carriera e i propri successi, ma le visioni, le motivazioni, la creatività e le strategie del proprio mondo che hanno permesso loro di realizzare una straordinaria qualità di vita ed essere testimoni attivi del cambiamento.

Sulla base del paradigma pedagogico COMPLIANCE, che articola in dieci macro aree il Sapere umano, l’Evento ha approfondito via via negli anni gli ambiti della Sicurezza, dell’Energia, della Qualità, dell'Ambiente, della Security, della Food Safety, dell'Human Resources, della Business Continuity, del Risk Management e della Privacy, grazie a brillanti speaker intervenuti sul palco insieme ad Angelo Freni, anima ispiratrice del percorso. Migliaia di partecipanti (n. 1.062 nel 2015), hanno avuto l’occasione rara di condividere le storie di successo, le emozioni e le intuizioni di personalità di spicco provenienti dalle diverse discipline.

Asso231 ha riconosciuto la particolare importanza dell'evento ed ha inserito nella "due giorni" milanese il proprio Seminario dell'Assemblea 2016.

Organizzatori: UNIQUALITY KHC 

Per maggiori infomazioni e scaricare la brochure, è possibile visitare il sito dell'evento

http://www.uniquality.it/eventi/51-save-the-date-26-e-27-maggio-2016.html#tab-153

La responsabilità da reato degli enti collettivi

Il convegno, che si terrà a Como, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, Chiostro di Sant'Abbondio, il 26 Maggio dalle ore 14.00 e sarà moderato dal nostro Associato e Delegato per la Provincia di Como, Gen. GdiF (cong.) Rodolfo Mecarelli, presenterà una panoramica completa della legislazione in materia, inclusi gli ultimi aggiornamenti e proporrà una serie di protocolli preventivi ed ispettivi utili per l'efficace attuazione degli adempimenti previsti.

Il parterre dei relatori è di primaria importanza, così come i patrocini e riconoscimenti. E' previsto anche il riconoscimento dei crediti formativi per i professionisti iscritti agli Albi Professionali di Como degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, oltre che agli iscritti al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco.

Per maggiori dettagli, si allega il Programma completo. 

231 Role-Play

Il 231 Role-Play è un progetto unico nel suo genere in Italia dove, scelta una “realtà aziendale”, si dà ai partecipanti l’opportunità di costruire, insieme al Direttore Didattico ed ai tutors, un vero e proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231) conforme al Dlgs 231/01.

Composto il team di progetto, rappresentato dai partecipanti e dai tutors e coordinato dal Direttore Didattico, il 231RP mira a rendere i partecipanti competenti e consapevoli dei propri atteggiamenti, evidenzia i sentimenti e i vissuti sottesi alla situazione creata e rinvia alla dimensione soggettiva, alle modalità di proporsi nella relazione e nella comunicazione con l’azienda cliente.

Gli obiettivi conseguibili sono:

  • Esperienza pratica e reale (attenzione, non semplicemente realistica, perché basata su una vera azienda) di realizzazione di un MOG 231 e con un vero know-how acquisito, non solo nei contenuti, ma anche negli strumenti operativi e nella consapevolezza e competenza necessari al loro utilizzo;
  • Attestato di qualifica valido ai fini delle certificazioni di «Esperto 231», «Componente OdV» e «Auditor 231», presso il KHC;
  • 40 Crediti per la Formazione Continua Professionale da parte dell'Ordine dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili di Catania;
  • 14 Crediti per la Formazione Continua Professionale da parte dell'Ordine degli Avvocati di Catania;
  • 14 Crediti per RSPP;
  • 15 Crediti da APCO per la professione di Management Consultant (Consulente di Direzione).

 

Organizzazione: The Biz Role-Play Academy

Sede e data Prossima edizione: Confindustria Catania - Dal 27 Giugno al 1 Luglio 2016

Per maggiori informazioni ed iscrizioni http://www.bizroleplay.it/231-role-play/