PATROCINI

MODELLI ORGANIZZATIVI A CONFRONTO - SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI INTEGRATI

Si segnala il convegno dal titolo "Modelli Organizzativi a confronto - Sistemi di Gestione Aziendali Intergrati" che si terrà a Milano il 27 Giugno 2019, presso l'Hotel Sina De La Ville, in Via Hoepli, 6 Milano, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Organizzato dall'Associazione Professionisti d'Affari e col Patrocinio di Asso231 (in particolare, il nostro Presidente, l'ing. Ciro Strazzeri, relazionerà sull'integrazione dei Modelli 231 con i Sistemi di Gestione Anticorruzione ISO 37001), il Convegno è stato Accreditato per n. 3 crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Milano e per n. 6 crediti formativi dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Il convegno, partendo dall’analisi dei principali modelli organizzativi che un’azienda può implementare, si propone l’ambizioso obiettivo di metterli a confronto, con il prezioso contributo di affermati professionisti della materia, evidenziando, tra l’altro, l’importanza di realizzare modelli organizzativi aziendali interdisciplinari che interagiscano tra loro.

Nel corso della giornata formativa verrà altresì  considerata l’esigenza delle aziende di essere  supportate da consulenti qualificati nel processo di  integrazione dei sistemi di gestione aziendali, con  l’intento di razionalizzare i processi interni  rendendoli più efficienti, attraverso tecniche di  compliance che rappresenteranno per l’imprenditore  un vero e proprio vantaggio competitivo nel mercato  di riferimento.

Per i dettagli si rimanda al Programma allegato.

APA-DefAPA-Def [384 Kb]

Corso "Modello 231" - ABO Corsi

Si terrà a Perugia il 21-22 Novembre 2018, a Civitanova il 5-6 Dicembre 2018, a Pescara il 15-16 Febbraio 2019 ed il 8-9 Marzo 2019 Treviso, il prossimo Corso "Modello 231" di ABO, con il Patrocinio di Asso231.

La proposta formativa è il risultato dell'esperienza professionale maturata in materia di responsabilità penale degli enti, costruzione ed implementazione dei modelli organizzativi che i docenti con le loro specificità, competenze e professionalità hanno maturato negli anni assistendo società ed enti.
Il corso è rivolto dunque a fornire una visione d'insieme della materia entrando nelle specificità di un settore sempre in via di evoluzione e di trasformazione.
Un'occasione per porre l'attenzione sull'importanza e la necessità che le società e gli enti adottino il modello organizzativo come strumento di buona governance e di difesa da eventuale responsabilità penale.
I corso si pone l'obiettivo di fornire un’introduzione generale al dlgs. 231/01 per poi analizzare nello specifico la composizione del modello nei suoi elementi essenziali (parte speciale e parte generale), approfondendo l'analisi del risk assestment, dei reati presupposto financo attraverso esercitazioni pratiche ed esempi di redazioni di modelli.
Un focus specifico è rivolto all'attività dell'ODV ed ai flussi informativi, il corso si soffermerà altresì sulle novità più significative, nonchè sulle interconnessioni con la nuova disciplina privacy fino ad analizzare l'importanza della revisione, formazione e diffusione del modello con un'attenzione particolare all'attività di investigazione difensiva a tutela.

Scarica la brochure.

FARE 231 - Medichini_Clodio Formazione

Si terrà presso la sede di Medichini-Clodio, in P.le Clodio 26 ABC a Roma, il ciclo di 4 lezioni dal titolo "Fare 231 - Modelli 231 e Organismo di Vigilanza", che si svolgerà secondo il seguente programma e sotto il Patrocinio di Asso231 ed Osservatorio 231 Farmaceutiche:

27 novembre (ore 15-18)
Modelli di organizzazione, gestione e controllo (inquadramento giuridico; giurisprudenza; prassi operative)
Avv. Maurizio Arena – Commissione Antiriciclaggio e Privacy Consiglio Nazionale Forense

28 novembre (ore 15-18)
L’organismo di vigilanza (inquadramento giuridico; giurisprudenza)
Avv. Maurizio Arena – Commissione Antiriciclaggio e Privacy Consiglio Nazionale Forense

4 dicembre (ore 15 – 18)
L’attività di controllo e monitoraggio sull’attuazione dei Modelli organizzativi (attività di audit; formazione; gestione whistlebblowing)
Dott. Andrea Fratini - Funzione Internal Audit Acea

5 dicembre (ore 15-18)
L’integrazione tra Sistemi di gestione aziendale (in particolare: sicurezza, ambiente, anticorruzione) e Modelli organizzativi
Ing. Ciro Alessio Strazzeri – Presidente Asso231

I soci di Asso231 ed Osservatorio 231 Farmaceutiche potranno aderire alla quota agevolata riservata ai corsisti ed ex corsisti Medichini Formazione.

E' possibile scaricare la Scheda Iscrizione facendo click qui.

 

PRIMO CORSO QUALIFICANTE ISO 37001

Anti-Bribery Academy lancia il primo Corso Anti-Bribery ISO 37001 al mondo qualificato da un Ente operante ai sensi della ISO 17024, qualificante delle figure di Anti-Bribery Compliance Function, Anti-Bribery Auditor ed Anti-Bribery Management System Consultant, in conformità ai requisiti della Norma ISO 37001 e con un ampio programma sulle più importanti legislazioni straniere in materia (come potrai vedere in dettaglio, leggendo l'allegato).

Il Corso, la cui garanzia di qualità è ulteriormente testimoniata dalla presenza di un prestigioso Comitato Scientifico, si terrà nei giorni 9-10-11 Maggio presso la prestigiosa e maestosa sede dell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".

Ad ulteriore testimonianza del prestigio del Corso, lo stesso ha ottenuto l'Accreditamento da parte dell'Ordine degli Avvocati di Roma, per un totale addirittura di 20 Crediti.

Scarica il Programma completo, per conoscere i componenti del Comitato Organizzatore e del Comitato Scientifico e compila la Scheda di adesione oppure visita il seguente URL: 

http://gruppostrazzeri.eu/index.php/it/anti-bribery-academy-ita

 

Minerva - Corso qualificante 231 - Milano 29-30-31 Marzo 2017

Si terrà il 29, 30 e 31 marzo 2017, presso l'Aula corsi Minerva Group Service in Corso Buenos Aires, 47 - MILANO, la prossima edizione del Corso 231 erogato da Minerva Group Service e certificato da KHC, al fine del conseguimento delle qualifiche di Esperto 231, Auditor 231 e Componente OdV e dell'eventuale successivo accesso al percorso di certificazione delle competenze presso lo stesso KHC.

Per maggiori dettagli e per la scheda di partecipazione, si rimanda al link sottostante.