Notizie ed Eventi

PRESENTAZIONE DELLA NORMA ISO 37001 IN OCCASIONE DEL CONFORMITY DAY 2016

In occasione del Conformity Day 2016, organizzato da KHC, Uniquality, Associazione Ingegneri Napoli, Asso231 e GIACC Italy, è stata presentata la nuova Norma ISO 37001, con la relazione dell'Ing. Ciro Strazzeri, Presidente di GIACC Italy ed Asso231 e l'intervento in diretta Skype di Neill Stansbury, Presidente dell'ISO Technical Committeee ISO/PC 278 che ha scritto la Norma ISO 37001.

Oltre ai contenuti della Norma, illustrati da Neill Stansbury, sono state illustrate tutte le possibili implicazioni positive legate all'implementazione e certificazione dei Sistemi di Gestione Anti-Corruzione, affrontando anche alcuni scetticismi presentati da alcuni stakeholders.

Dal link seguente è possibile scaricare le slide dell'intervento in questione.

SEMINARIO DELL'ASSEMBLEA 2016 - "SAFETY, 231 AND ANTI-BRIBERY DAYS"

In occasione dell’Assemblea Generale 2016 di codesta Associazione per la data del 27 Maggio 2016, presso il prestigioso Palazzo Lombardia (Palazzo della Regione Lombardia), Piazza Città Di Lombardia 1, Milano, si terrà il prestigioso “Seminario dell’Assemblea”che quest’anno avrà come titolo “Safety, 231 and Anti-Bribery Days” e sarà co-organizzato con Uniquality eKHC, nostri partners per la certificazione delle competenze in materia, ai sensi della Legge 4/13 e della Norma ISO 17024 ed avrà il Patronato della Regione Lombardia

Il Seminario comincerà alle 9.00 .

Si allega il Programma.

I Soci e gli Invitati riceveranno invito formale. Il Seminario dell'Assemblea è, comunque, aperto a tutti, anche a coloro che non sono associati.

La partecipazione al Seminario darà anche la possibilità ai Soci di conseguire i crediti per la Formazione Continua delle Professioni, regolamentate e non. I Soci troveranno le istruzioni per l'iscrizione ai fini dei crediti nella lettera di invito che riceveranno.

COMPLIANCE DAYS 2016

UNIQUALITY KHC fin dal 2002 hanno portato il mondo Produttivo, i Professionisti e le Istituzioni a riflettere su come lo sviluppo sostenibile del mercato passi attraverso la leva strategica della Compliance, approfondendo le tematiche più "calde" come la safety, la security, l'ambiente, la responsabilità amministrativa, l'anticorruzione, la qualità, la food safety, lo sviluppo sostenibile e l'energia.

Riteniamo che la ripresa e lo sviluppo del Sistema Paese passi necessariamente dal rispetto delle REGOLE, siano esse di carattere legislativo che normativo, consentendo quello sviluppo sostenibile propugnato in ambito internazionale dall' International Organization for Standardization (ISO), e in ambito Europeo dall' European co-operation for Accreditation (EA).

L'appuntamento è stato da 16 anni il #ComplianceDays, inizialmente chiamato SQE Forum, poi "Safety, Quality and Environment Days" e negli ultimi 3 anni "Compliance Days".

 

Il ComplianceDays 2016

Due giorni a Milano (26 e 27 maggio 2016) di alto trasferimento di know how manageriale sulla compliance per tutti coloro che cercano idee e strumenti per migliorarsi o per migliorare la propria Azienda. Un’occasione irrinunciabile per farsi ispirare, per mettere in relazione personaggi straordinari e persone che aspirano a raggiungere l’eccellenza, per cogliere dalle menti migliori gli strumenti strategici vincenti.

Speaker di elevato standing che raccoglieranno la sfida di un palco nazionale su cui condividere non semplicemente la propria carriera e i propri successi, ma le visioni, le motivazioni, la creatività e le strategie del proprio mondo che hanno permesso loro di realizzare una straordinaria qualità di vita ed essere testimoni attivi del cambiamento.

Sulla base del paradigma pedagogico COMPLIANCE, che articola in dieci macro aree il Sapere umano, l’Evento ha approfondito via via negli anni gli ambiti della Sicurezza, dell’Energia, della Qualità, dell'Ambiente, della Security, della Food Safety, dell'Human Resources, della Business Continuity, del Risk Management e della Privacy, grazie a brillanti speaker intervenuti sul palco insieme ad Angelo Freni, anima ispiratrice del percorso. Migliaia di partecipanti (n. 1.062 nel 2015), hanno avuto l’occasione rara di condividere le storie di successo, le emozioni e le intuizioni di personalità di spicco provenienti dalle diverse discipline.

Asso231 ha riconosciuto la particolare importanza dell'evento ed ha inserito nella "due giorni" milanese il proprio Seminario dell'Assemblea 2016.

Per maggiori infomazioni e scaricare la brochure, è possibile visitare il sito dell'evento

http://www.uniquality.it/eventi/51-save-the-date-26-e-27-maggio-2016.html#tab-153

Seminario dell'Assemblea 2015 - Video e materiale divulgativo

In occasione dell'Assemblea Generale di codesta Associazione che si è tenuta il 18 Maggio 2015, presso l’Università degli Studi di Roma "Foro Italico", Sala Rossa - Polo Natatorio - Foro Italico, Piazza Lauro De Bosis, Roma, alle ore 14.30, abbiamo inaugurato un importante momento seminariale di aggiornamento, che avrà cadenza annuale, che abbiamo chiamato “Seminario dell’Assemblea” e che, per il 2015, ha avuto il seguente programma:


Moderatore:

Ing. Ciro Strazzeri

-           Presidente Asso231

 

Relatori:

 

Prof. Gennaro Terracciano

-          Esperienza pratica di un Modello 231 e sua gestione nell’ambito di un procedimento giudiziario.

 

Prof. Gaetano Caputi

-          Integrazione tra il Dlgs 231/01 e la legislazione anticorruzione.

 

Avv. Maurizio Arena

-          L’introduzione del reato di Autoriciclaggio.

 

Il Seminario dell’Assemblea è stato aperto anche ai non associati, mentre solo agli Associati viene reso disponibile, a singola richiesta, il materiale divulgativo.

 

I video relativi al Seminario ed alle successive attività assembleari sono disponibili in Asso231Channel, il nostro canale Youtube.

 

Per informazioni, scrivere a info@asso231.it o chiamare il numero verde 800 864 752 o il mobile 338-8395177

 

Asso231 ai "Compliance Days 2015" - Intervista Strazzeri

Asso231 ha patrocinato l'evento denominato "Compliance Days 2015", organizzato a Roma nei giorni 7-8 Maggio 2015 da Uniquality e KHC dove il 7 Maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 hanno relazionato il Presidente Ciro Strazzeri, il Vice Presidente Maurizio Arena ed il Consigliere Angelo Jannone, sui seguenti argomenti:

  • Il Modello 231 ed il Piano Triennale Anticorruzione;
  • L'efficace attuazione dei Modelli 231: la corretta Vigilanza.
  • Il "Caso Thyssen"
  • Ultime novità;

Per l'occasione, il Presidente Strazzeri ha rilasciato una breve ma importante intervista sulle caratteristiche fondamentali che deve possedere un OdV, per garantire l'efficacia esimente del suo operato.

Il video dell'intervista è disponibile sul nostro canale Youtube Asso231Channel.